About


THE BLACK CAT MILITARIA nasce con l' idea di essere una piattaforma per lo scambio e la valutazione di cimeli e memorabilia militare da collezione fino al 1945.

L' ambito di interesse specifico del sito e' il materiale riferibile alla Campagna d' Italia 1943 / 1945 . Comunque verranno esposti tutti gli oggetti di interesse collezionistico  fino al 1945.



Anche la struttura del suo GARAGE SALE / EXCHANGE sarà' strutturata come quello di una mostra scambio tra appassionati e collezionisti. Saranno proposti oggetti con valutazione di scambio e descrizione dell' oggetto. Qualsiasi domanda, proposta e curiosità potrà' essere inoltrata tramite mail nella sezione contatti.

L' esposizione degli oggetti e' volutamente casuale, senza sezioni tematiche, come quella di un mercatino. Dove può uscire di tutto....



THE BLACK CAT MILITARIA bandisce  ogni forma di ideologia politica o razziale.

I visitatori del sito dichiarano di essere interessati alla visione  solo a scopo di collezionismo o infomativo storico e di non usare il materiale a scopo propagandistico non in linea con le attuali leggi della Repubblica Italiana.

Non è consentito inoltre estrapolare foto e immagini dal sito, salvo apposita autorizzazione, per qualsiasi altro utilizzo o divulgazione delle stesse.


E' fatto obbligo di accettare le sopracitate condizioni prima di accedere alle pagine successive del sito.







MUSEO DEL FRONTE RUBICONE  '44

Raccolta Savini


Il Museo del Fronte Rubicone '44  fa parte dell offerta museale del Comune di Roncofreddo ( FC),

Lo spazio espositivo custodisce una ricca ed evocativa collezione di proprietà' dello studioso Paolo Savini che, attraverso uniformi, immagini, cimeli, oggetti e materiali recuperati tra mercatini locali, donazioni, o con l'ausilio del metal detector nei terreni interessati dal passaggio del Fronte, nelle vecchie case contadine, favorisce un’approfondita riflessione intorno alla memoria degli eventi bellici del territorio durante la Seconda Guerra Mondiale.

Inserito nei Luoghi della Memoria di Forlì-Cesena, il Museo Rubicone ’44 ha collaborato a varie iniziative sul tema del passaggio del fronte durante la II guerra mondiale ed ha più volte ospitato visite di Associazioni culturali e reducistiche, tra cui tre reggimenti Gurkha dal Nepal e diversi reduci dall'Inghilterra, Germania, e Commonwealth…


Per la ricchezza della documentazione e dei materiali esposti e per l'attività svolta il museo vanta attestati di riconoscimento ricevuti dall’Associazione Nazionale Alpini, dal Museo Gurkha di Manchester, dal Museo della Royal Air Force di Leeds, dalla North Irish Horse Reggiment Veteran Association, dalla 6th Gurka Queen Elizabeth Own Regiment Association, etc..

Il Museo del Fronte RUBICONE '44 si trova a Roncofreddo (FC) in via Matteotti 91



 pagina facebook        MUSEO DEL FRONTE RUBICONE '44  Raccolta Savini


museorubicone1944.blogspot.it


THEBLACKCATMILITARIA SHOWROOM